Autore Topic: FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10  (Letto 17371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sandro di stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« il: Ottobre 25, 2011, 03:33:58 pm »
sono utente Cubase, audio-midi-video, da diversi anni, ora sono alla 6. l'intenzione è quella di passare PT su piattaforma PC. ho sempre visto in azione questo software ma mai utilizzato personamente. sto cercando di capire se il passaggio da cubase a PT è indispensabile, è semplice e se la mia scheda audio FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 è compatibile con quanto descritto.

tutto quello che vorrete rispondere è un arricchimento in quando, ripeto, sto cercando di conoscere PT e dunque capire se passarvi o meno. adesso ho stabilità con Cub 6 ma questo software chiede troppe risorse alla macchina e, pur avendo io una macchina molto potente, processori dedicati e con ram dedicate...riscontro limiti. molti mi dicono che dipende dalle risorse chieste da Cubase...e che PT non richiede.

Tutto mi gira in windows 7 e dunque lavoro a 64bit.
In piattaforna pc posso organizzarmi cn pt? È stabile?
Vst, plug in immagino siano incompatibili.
L'anno scorso stavo per comprare pt9 ma mi hanno fermato in molti perche pare sia una finta soluzione e passare a pt9 da cubase 6 avrei solo abbassato il livello perche pare che pt abbia cmq bisogno delle sue schede interne per lavorare ai livelli pt x cui è famoso.

Accendo questo argomento e spero di arrivare alla fine capendo cosa fare.

Offline sandro di stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2011, 03:51:16 pm »
poi, altra cosa che non capisco di PT (ma più in generale di Avid) è tutto questo delirio di soluzioni che disorientano soltanto: http://audiomusica.noiblogger.com/archives/23163
Ma insomma, sto PT può funzionare regolarmente con le schede hardware esterne altrui oppure per far funzionare questo software è necessario alla fne arrivare a spendere 10mila euro ? No, la cosa che mi destabilizza è notare che con poche centinaia di euro accendi PT...ma mi preoccupa vedere che esistono versioni da 10mila. questo aspetta preoccupa non poco perché la considerazione spontanea (da utente NON PT) è quella di pensare che solo il software PT10 è un aggeggio che nasce limitato e senza le loro schedine ...XM Dii 784 7r 6T GA j db nc c l...e cavoli vari...non funzionerà mai in modo professionale e continuerà ad essere limitato... Con i limiti che riconosco in Cubase, posso sostenere che tutto questo delirio di informazioni non c'è: lo compri, lo istalli e funziona. Poi ovviamente è una questione di PlugIns, di Vst o di qualità scheda propria scheda audio...ma la vetrina acchiappa clienti non eruditi io in Steinberg non la vedo.

Ecco, questa credo che sia un'argomentazione chiave per comprendere le potenzialità di PT senza spendere un botto di Euro

Offline Antonio Ricossa

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 100
    • CineuraniA - CineuraniA Hosting FTP
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2011, 04:00:08 pm »
Questi sistemi siano essi Pro Tools, Cubase o altro hanno bisogno di molte risorse da parte del computer.

Il computer, tradotto in italiano è appunto un "calcolatore", ogni sessione di lavoro induce la macchina ad una quantità elevatissima di calcoli, quindi non basta avere tanta RAM come molti sostengono, è necessario avere un "Calcolatore" con tanto cervello alias processore. Io ho Pro Tools 8 installato su PC Workstation quad-core cioè con quattro processori ed una scheda grafica con RAM dedicata e va senza problemi. Al contrario ho un portatile dove Pro Tools a volte si pianta e non è reattivo. Tieni conto che il computer calcola anche il continuo cambiamento della visualizzazione grafica sullo schermo e questo contribuisce a utilizzare le sue risorse preziose.

L'utilizzo delle risorse del computer aumenta in proporzione alle azioni richieste dal software, movimento dei fader, utilizzo di plugin, automazioni varie.  Ormai tutti i programmi audio-video lavorano in REALTIME calcolando in tempo reale ogni processo sulla Timeline.

Ogni software di questo genere a prima di tutto bisogno di un "calcolatore" potente.

Posso dirti che non dovresti avere problemi con il tuo sistema e ti confermo che la tua scheda audio FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 è compatibile con i driver ASIO come indicato da Avid per la compatibilità.

COMUNQUE SE TI TROVI BENE CON CUBASE PENSACI BENE SE CAMBIARE SOFTWARE, COME HO SCRITTO PRIMA SONO COMUNQUE PROGRAMMI CHE UTILIZZANO MOLTE RISORSE DEL COMPUTER E NESSUNO DI QUESTI HA LA MAGICA FUNZIONALITA' DELLA LEGGEREZZA.

Antonio Ricossa

Offline sandro di stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2011, 04:09:10 pm »
Antonio, grazie. Premesso che possiedo una macchina adeguata, la necessità di passare a PT è data da due problemi :
1. il bounce cubase "inscatola" tutto e processa in maniera diversa. Stessi bounce fatti con PT risultano migliori e meno scatotali;
2. PT è uno standard nel cinema e, oltre a dare funzioni più specifiche (come poter capicare più video o avere il posizionamento dei files audio con in TC), l'abitudine ormai è quella di andare al mix con la "sessione PT" e non (come mi capita adesso) con i files separati da allineare al mix.

Giacché ci siamo, mi piacerebbe che mi individuassi le macro differenze che distinguono i due software. Ad esempio, Steinberg ha tirato fuori Nuendo. Molti sostengono che sia "il PT della steinberg". Ti risulta ?

Offline Antonio Ricossa

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 100
    • CineuraniA - CineuraniA Hosting FTP
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2011, 04:28:57 pm »
TI SPEIGO SUBITO COME FUNZIONA IL MECCANISMO COMMERCIALI DI TUTTI QUESTI PROGRAMMI!

Ogni software nasce nella versione base o avanzata, nel caso specifico PT 10 e PT 10 HD la differenza è nella funzionalità del programma ed ovviamente nel PREZZO.  Per quello che riguarda PT base riesce già a dare tantissimo soprattutto dalla versione 9.  La versione HD necessita di un ardware video esterno al computer nel caso in cui si faccia post audio per un video.  In questo caso il computer non dovrà processare immagini perché sarà l'ardware esterno dedicato a farlo, ovvio che tale dispositivo deve essere comprato a parte.

Per un riassunto delle differenze tra PT 10 e PT 10 HD leggi l'annuncio del forum:
http://cineuraniaftp.com/FORUM/index.php/board,7.0.html

Antonio Ricossa

Offline sandro di stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2011, 04:49:35 pm »
Inzio a capire. Quindi, tutto questo add che fa Avid su PT è per video non è per l'audio e dunque il semplice PT venduto come solo software ha una sula funzionalità ed operatività professionale ? Anche se, ovviamente chi fa cinema come noi legge tracce video fra le tracks audio-midi.
Perchè hai posto l'accento sulla migliore funzionalità di PT 9 rispetto a PT 10 ?

grazie

Offline Antonio Ricossa

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 100
    • CineuraniA - CineuraniA Hosting FTP
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2011, 04:50:03 pm »
PRO TOOLS E NUENDO

Per il problema che esponi riguardo agli standard è inevitabile che se tutti usano Pro Tools converrebbe avere quello.  Dalla versione 9 nel pacchetto base è compreso il plugin AAF/OMF/MXF file interchange che io con PT 8 ho dovuto pagare €.400!

NUENDO pare sia eccellente, anche questo programma ha bisogno dei suoi hardware esterni e il suo costo è circa di €.5.000 ardware esclusi.  Nuendo a differenza di altri software utilizza il computer per visualizzare ma tutti i processi sono calcolati da schede esterne, addirittura se vuoi puntare al top, una scheda per canale!

Per la mia esperienza Pro Tools trotta senza problemi, io ora ho ancora PT 8 MP con un controller M-Audio, il limite è che non posso usare il Timecode.  Dalla versione PT 9 il timecode ruler è compreso nella versione base.

Resta il fatto che quello che poi va ad alzare il costo notevolmente è l'acquisto di plugin a seconda delle esigenze...

Antonio Ricossa

Offline Antonio Ricossa

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 100
    • CineuraniA - CineuraniA Hosting FTP
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2011, 04:58:51 pm »
Perchè hai posto l'accento sulla migliore funzionalità di PT 9 rispetto a PT 10 ?

Ho posto l'accento che dalla versione PT 9 hanno arricchito le funzionalità base del software con quegli accessori utili per chi fa cinema.

Aggiungo: di base Pro Tools è eccellente e può essere implementato con infinità di ardware e plugin, ma tutto ciò implementa notevolmente i costi!

Antonio Ricossa

Offline sandro di stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2011, 06:02:13 pm »
quindi se ho capito bene di PT mi consigli PT10.
Io, prima di comprare la 10, avrei la possibilità di testare un PT8. Pensavo che fosse solo per Apple, invece scopro che c'è anche la versione per PC.
Quello che mi preoccupa di più sono i virtual instruments. Adesso con Cubase ne uso molti (adesso è quasi tutto su e con VsT, specialmente le "orchestre").
Sarebbe magnifico se riuscissi a trovare un link che parla di questo e con una lista di "tu si e tu no".
PlugIns non tanto, ma VsT obbligatoriamente da avere.
Poi, leggo che PT10 può leggere una sola traccia video per volta (una per progetto)...mentre, se non mi sbaglio la PT8 può caricarne più di una

grazie

Offline Antonio Ricossa

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 100
    • CineuraniA - CineuraniA Hosting FTP
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2011, 07:03:09 pm »
Pro Tools nasce prima di tutto per chi fa musica e poi si espande per la post audio-video, VST è compreso nella versione base, CLICCA QUESTO LINK:
Collection of over 75 virtual instruments, effects, sound processing, and utility plug-ins, plus a massive 8 GB library of high-quality audio loops

Pro Tools in tutte le sue versioni base può caricare un video solo, se hai Pro Tools base e aggiungi Complete Production Toolkit puoi avere fino a 64 tracce video e fare editing video su esse.

Peccato che Complete Production Toolkit costi €.1.700!

Leggi la tabella infondo all'annuncio dell'arrivo di Pro Tools 10 e saprai fare delle valutazioni, CLICCA IL LINK:
E' ARRIVATO "PRO TOOLS 10" - COSA CAMBIA?

Antonio Ricossa

Offline sandro di stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2011, 07:48:11 pm »
Grazie, entro meglio nel problema.
èh, lo so, la tabella è ben fatta ma essa (putroppo per me) si riferisce (con le colonne) alle differenze fra
PRO TOOLS HD 10               PRO TOOLS 10                           PRO TOOLS 10
ed io non posso trarre conclusioni e fare paragoni con la PT8 e più recente PT9 in quanto non ne conosco le peculiarità.
Tuttavia, fra le "10" c'è un abbisso (di funzionalità e costi)

grazie

Offline Antonio Ricossa

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 100
    • CineuraniA - CineuraniA Hosting FTP
Re:FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 CON PRO TOOLS 10
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2011, 09:18:25 pm »
Cerco di darti uno specchietto riassuntivo di una serie di informazioni.

Premetto che io ho Pro Tools 8 e presto passerò a PT 10.

Chi oggi compra eventuali copie di Pro tools 9 avrà l'upgrade a Pro Tools 10 gratuito.
PT 8 e 9 ovviamente non sono più in vendita se non residui di magazzino, online si compra la versione scaricabile di PT 10.
Gli aggiornamenti della stessa versione sono gratuiti, esempio: se ho PT 10 l'aggiornamento a PT 10.2.4 sarà gratuito, non sarà gratuito l'aggiornamento a PT 11 che è definito un Upgrade.  Nel mio caso se passo da PT 8 a PT 10 si tratta di un Crossgrade.  Il prezzo di Crossgrade è solitamente più alto dell'upgrade.

La versione base PT 9 e PT 10 includono AAF/OMF/MXF file interchange e Timecode Ruler che non erano compresi nella versione PT 8 e precedenti.  Il primo serve per lo scambio di sessioni tra diversi programmi secondo il protocollo AAF OMF MXF, il secondo serve per avere la sessione con il Timecode e non il semplice counter.
  • In Pro Tools 10 aumentano le tracce in lettura contemporanea, in registrazione ecc..
  • Aumentano i Plugin compresi, inclusi VST.
Antonio Ricossa
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2011, 09:20:04 pm da Antonio Ricossa »